Ma che nomi sono “Sherlock” e “Mycroft”?

brothers

Proseguo la visione di Sherlock con molto piacere e con picchi di entusiastico fomento.
Oramai sono arrivata quasi alla fine della terza stagione, ed anche se ho incontrato un paio di episodi che non hanno pienamente soddisfatto le mie aspettative, devo dire che è la miglior serie TV che io abbia mai visto, e penso che sarà difficile trovarne un’altra che possa avvicinarsi al suo spessore.
Ma il fatto che Sherlock sia un prodotto di altissima qualità è ormai opinione diffusa e non starò qui a dirvi le ragioni per cui anch’io lo consideri tale.
Voglio invece condividere con voi qualcosa che ho trovato in giro per il web quando mi sono chiesta: <<Ma che razza di nomi sono “Sherlock” e “Mycroft”?>>.
Si, insomma… sono nomi desueti, dal suono antico, che non ha usato nessun’altro “credo” oltre ad Arthur Conan Doyle, ed inseriti in un contesto contemporaneo come quello della serie TV, appaiono un tantino… strani.
Ma bando alle ciance e vediamo qual è  l’origine ed il loro significato dei nomi dei fratello Holmes.

  • SHERLOCK è oggi un cognome inglese e deriva dall’inglese antico scir, “bright” (luminoso, chiaro), e locc, “lock of hair” (ciocca di capelli). Ce ne sono altri di cognomi simili che derivano dal colore dei capelli delle persone, e sono Blacklock (capelli neri), Silverlock (capelli d’argento) e Harlock (capelli grigi). Ma può darsi anche che il nome Sherlock derivi da shear lock, che vuol dire “capelli tagliati molto corti”.
    Sir Arthur Conan Doyle inizialmente aveva chiamato il suo personaggio con il nome di Sherrinford Holmes, in onore del grande Oliver Wendell Holmes. Ma nelle tre settimane che impiegò per scrivere il suo primo racconto sul famoso detective, Uno studio in rosso, Doyle gli ha cambiato il nome in Sherlock, dopo una partita a cricket con un misterioso avversario.
  • MYCROFT è anch’esso un cognome inglese. Deriva dalla radice dell’antico
    inglese mýðe, che vuol dire “foce del torrente”, o mype, “l’azione dell’acqua”, e da croft, che significa “piccolo terreno circoscritto”. Sostanzialmente il significato del nome è “coltivato con l’acqua”. Ci sono altri nomi che provengono dalla stessa origine, come Mytton/Mitton/Myton. Il cognome Mycroft è ancora abbastanza comune nell’area rurale di Notts, del Derbyshire e del Sud Yorkshire.

Non è chiaro il perché sir Arthur Conan Doyle abbia voluto chiamare i suoi personaggi con dei cognomi piuttosto che con dei nomi.
L’ipotesi più probabile che mi viene in mente è che abbia voluto renderli unici e non confondibili con altri personaggi dai nomi diffusi e comuni.

Sherlock e Mycroft sono nomi creati da Doyle.
Forse il successo della serie ne favorirà la diffusione?

 

Annunci

4 pensieri su “Ma che nomi sono “Sherlock” e “Mycroft”?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...