Lettura in corso: #IFratelliKaramazov04

Si è concluso anche il quinto libro de I fratelli Karamazov, intitolato Pro e contro, e ci si avvicina 16427336_10212077062112950_312260349113984977_nsempre più alla metà del libro.

Dopo aver letto questi capitoli, resta la sensazione che sta per accadere qualcosa di grosso e di sconvolgente.
Questa sensazione me la trascino dietro dal terzo libro e che cresce sempre di più: Dostoevskij  molto bravo a tenere sulle spine il lettore e a far crescere la voglia di andare avanti con la lettura.

Di avvenimenti ne sono successi ben pochi in queste pagine, ma non per questo la lettura è stata meno appassionante e coinvolgente.

Si parla soprattutto di Ivàn, che finalmente esce allo scoperto quando, a pranzo col fratello Alesa, parla di religione, fede, natura dell’uomo, etica e morale.
Sono pagine molto intense ed impegnative, ma mostrano un Ivàn sorprendentemente appassionato che vuole conoscere il fratello minore e farsi conoscere da lui prima di partire per Mosca.
Le due personalità sono totalmente opposte per quanto riguarda l’oggetto della discussione, ma nessuno dei due fratelli in realtà conosce realmente se stesso ed il sangue Karamazov che è in loro potrebbe rivelare lati nascosti della loro indole presto o tardi.

Oltre al bellissimo dialogo e scambio di opinioni tra Ivàn e Alesa, vediamo finalmente il più piccolo dei fratelli dichiarare il suo amore a Lize contro il volere della madre di lei, la signora Chochlakova, anche se al momento Alesa non ha ancora lasciato il convento.

Per ultimo c’è un sospetto Smerdjakov, che disprezza sia Dmitrij che Fedor Pavlovich e che pianifica malori e cadute per evitare di essere chiamato in causa nelle loro beghe.
L’astuto servo non si lascia incastrare e probabilmente sta escogitando un piano per trarre dei vantaggi personali in un’atmosfera che si fa sempre più calda.

Annunci

2 pensieri su “Lettura in corso: #IFratelliKaramazov04

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...